Team3 [GDT – Perle Nascoste]
Una non sente, una non vede e una non parla. Non esattamente il team di costruttori più performante del mondo, ma sicuramente il più divertente!
Perle Nascoste è la nostra rubrica che va ad esplorare tutti quei giochi che, per un motivo o per un altro, sono passati sotto i radar della grande distribuzione di giochi e che, a parer nostro, meriterebbero molto più spazio di quanto non ne abbiano avuto!
Team3: Di cosa si tratta?
Team3 è un divertentissimo gioco collaborativo per esattamente tre persone (o sei nella modalità a squadre)! Ognuno dei tre giocatori al tavolo dovrà vestire i panni di una delle tre iconiche scimmie e collaborare con gli altri due giocatori per cercare di costruire, entro il tempo limite, delle articolate costruzioni tridimensionali!
La scimmia che non parla sarà l’unica a vedere il progetto della costruzione, ma potrà comunicare solo a gesti, mimando forme e posizioni con le mani senza poter emettere suoni!
Quella che non sente dovrà cercare di interpretare i gesti della prima scimmia e fare da tramite tra lei e la terza, descrivendo a voce quello che pensa di capire.
La scimmia che non vede, invece, avrà gli occhi chiusi e dovrà cercare di comporre materialmente la costruzione usando i pezzi di plastica forniti dal gioco e le indicazioni direzionali della seconda scimmia [evitando la forte tentazione di lanciare tutto in aria quando le verrà detto “prendi il pezzo giallo” che mannaggialamiseria ho gli occhi chiusi che cavolo ne so del colore dei pezzi?!]
Il tutto entro i soli tre minuti di tempo imposti da un timer, che metterà la giusta fretta per una serie di indicazioni maldestre [e di gestacci e parolacce rivolte al povero sordo che cercherà di fare al meglio il compito di mediatore fallendo miseramente] e di incomprensioni esilaranti!
Ogni scatola del gioco contiene tre mazzi di carte progetto di difficoltà crescente e una coppia di ogni pezzo per permettere, utilizzando le carte di livello più basso, di giocare pure in sei giocatori facendo affrontare due team di scimmie! Possedendo due copie del gioco, anche di colore differente [ne parleremo meglio più sotto], sarà possibile aumentare il numero di team oppure la difficoltà delle costruzioni!
Team3: A chi potrebbe piacere?
Team3 è un giochino semplicissimo e super immediato che, per forza di cose, riscuote grandissimo successo tra i più giovani e a chi ha animo leggero [perché scrivere “cazzeggione” mi sembrava fuori luogo]. È un gioco che non si prende troppo sul serio e che fa della sua faciloneria il suo punto forte. Con un regolamento rapidissimo da spiegare, le partite velocissime e la sua scatola compatta è il gioco perfetto da portare sempre con se e tirar fuori in qualsiasi occasione si riveli troppo noiosa anche in presenza di non-giocatori [la mia copia ha un posto fisso nello sportello del cruscotto della macchina, pronta a saltar fuori ad ogni pranzo o cena di famiglia].
Il limite più grande del gioco sembrerebbe essere il numero di giocatori: 3 o un suo multiplo è sicuramente scomodo, ma alla fine vi assicuriamo che guardare gli altri giocare è divertente tanto quanto [se non addirittura di più, soprattutto quando ci si inizia a lanciare pezzi contro] partecipare attivamente, ma soprattutto con partite di tre minuti alla volta si fa presto a fare a rotazione e far unire tutti coloro che lo desiderano!
Team 3: Dove posso acquistarlo?
Team3 non è ancora approdato ufficialmente sul mercato italiano, ma si trova facilmente in lingua inglese o tedesca. Il regolamento è talmente semplice e ben illustrato da non richiedere grandi traduzioni, acquistatelo tranquillamente ed in caso di dubbio cercate pure sul web!
Esistono due scatole in commercio, la rosa e la verde. Il contenuto delle due scatole e il regolamento sono pressoché identici, cambiano solo i progetti all’interno dei tre mazzi di difficoltà crescente, in maniera tale da dare un po’ di variazione in più per chi decide di acquistare entrambe le confezioni, e la mini-espansione contenuta in ciascuna scatola. Già, perché ogni scatola ha un mazzetto unico con delle regole speciali!
La scatola rosa, disponibile su Amazon, contiene un mazzo la cui soluzione del progetto non è univoca né palese: sarà una visione frontale di un progetto tridimensionale! Starà alla scimmia che non parla capire quale pezzo va posizionato dove ed in caso far disfare tutto al povero ceco, sempre all’interno dei tre minuti di tempo!
La scatola verde, anche questa disponibile su Amazon, contiene invece un mazzo di costruzioni più semplici che verranno giocate in maniera… particolare! Per giocare questo mazzo c’è bisogno di cinque giocatori: due scimmie che non parlano, ognuna con la propria carta, due scimmie che non sentono, una per ognuna delle precedenti, ed un unica scimmia che non vede, che dovrà gestire due costruzioni: una con la mano destra e una con la sinistra. Un vero delirio!
Se ami i Giochi da Tavolo non dimenticarti di iscriverti al nostro canale Telegram @affaridanerd dove quotidianamente pubblichiamo offerte, codici sconto, promozioni e novità sul mondo dei Boardgames!