Terrorscape – La nostra recensione
“Terrorscape” è un gioco da tavolo ispirato alle atmosfere dei classici film horror, che combina strategia, suspense e colpi di scena per una serata di gioco indimenticabile. Se sei un appassionato di giochi da tavolo e ami le atmosfere spaventose, continua a leggere per scoprire se si tratta del gioco perfetto per te!
Terrorscape in Breve
- Tema del Gioco: film horror
- Meccanica: movimento nascosto, asimmetria, uno contro tutti
- Durata: 45 minuti circa
- Giocatori: da 2 a 4
- Lingua: Italiano
- Editore: Pendragon
- Anno: 2024
- Prezzo di listino: 69,99€
Cosa c’è nella scatola
- 1 Schermo divisorio a forma di Villa con torre lanciadadi interna
- 1 tabellone mappa del killer
- 1 tabellone mappa dei sopravvissuti
- 5 miniature sopravvissuti
- 2 set di 3 miniature killer
- 1 plancia forza e livello del killer
- 5 plance sopravvissuto
- 3 plance inventario dei sopravvissuti
- 3 plance killer
- 5 tessere status salute sopravvissuti
- 5 carte informazione sopravvissuti
- 2 player aid
- 39 carte abilità killer
- 45 carte oggetto
- più di 40 segnalini
- 4 dadi difesa personalizzati
- componenti extra per 3 altre varianti di gioco
Come si gioca?
L’obiettivo di “Terrorscape” è sopravvivere alla notte in una villa infestata, collaborando con gli altri giocatori per scoprire i segreti nascosti e riuscire a sfuggire alle entità maligne che vi dimorano.
Riassumendo si tratta di un macabro gioco di nascondino tra un killer, impersonato da uno dei giocatori, da scegliere tra i tre disponibili nella versione base del gioco, e tre sopravvissuti, tra i 5 disponibili, tutti con abilità diverse, controllati invece da il resto dei giocatori.
Le due squadre giocheranno sostanzialmente in modi diversi, con il killer, che avrà a disposizione un mazzo di carte abilità che permetteranno azioni sempre diverse e imprevedibili e che dovrà svolgere sempre più velocemente per aumentare di livello e non garantire via di scampo ai sopravvissuti in caso di uno scontro frontale.
I sopravvissuti invece saranno più limitati nella propria scelta di azioni, dovranno cercare di raggiungere i loro obiettivi sviando il killer che non ne conoscerà la precisa collocazione, ma passerà la partita a cercare di stanarli.
Avranno la possibilità di usare oggetti che troveranno sparsi per la casa e di ricorrere a proprie abilità uniche per sopravvivere abbastanza a lungo.
I sopravvissuti possono vincere in due modi: frugando tra i luoghi chiave dell’abitazione e ritrovando le chiavi per aprire la porta d’ingresso e fuggire oppure riparando la radio e allertando la polizia, che una volta arrivata catturerà il killer immediatamente.
Per il killer invece la vittoria è sempre vicina, in quanto basterà uccidere uno solo dei sopravvissuti per ottenerla, e basterà ferirlo in una colluttazione solo due volte per riuscirci.
La partita proseguirà così a turni alterni tra killer e sopravvissuti finchè una delle due parti avrà avuto la meglio.
Per chi è Terrorscape
Non fatevi scoraggiare dalle dimensioni della scatola, si tratta di un gioco davvero adatto ai più, anche ai ragazzini più giovani. Unica remora da tenere in mente è quella del tema che potrebbe risultare un po’ pesante per i più piccoli, ma di questo lasciamo a voi l’ultima parola.
Per quanto riguarda le meccaniche e il flusso del gioco siamo a livelli molto alti per un titolo di base così semplice. Si tratta sicuramente di un must have per gli amanti del genere e il successo che sta riscuotendo ne è la prova!
Se vi piacciono i giochi asimmetrici o i giochi a movimento nascosto con questo titolo andate a colpo sicuro!
Le nostre opinioni
Partendo dagli aspetti ovvi, si tratta di un gioco dalla produzione fenomenale, davvero una gioia per gli occhi. Non solo qualità costruttiva, ma anche dal lato del gameplay, con davvero tanto materiale per rendere sia più piacevole che più varia l’esperienza di gioco.
Tanti personaggi e scenari differenti che potremo giocare per ottenere un gioco che si prospetta davvero longevo, considerando anche le già presenti espansioni e le numerose future che siamo certi arriveranno, considerando il successo di questa versione base.
Il gioco inoltre può sembrare intimidatorio, ma al cuore c’è un gameplay molto semplice e lineare, dalla durata decisamente contenuta, sarà facile svolgere più di una partita di seguito nelle vostre serate, per carpirne tutte le possibilità.
Se poi si considera che il prezzo della versione italiana è addirittura calato rispetto al rilascio internazionale, una vera rarità di questi tempi, non possiamo che consigliarvelo vivamente!
Voti:
- Originalità 7
- Materiali 10
- Complessità /peso 4
- Rigiocabilità 9
- Scalabilità 7
- Prezzo 8
Dove comprare Terrorscape
Puoi trovarlo su molti siti specializzati nella vendita di giochi da tavolo, qui puoi trovare un elenco dei nostri preferiti. Noi ti consigliamo:
Dove potrai trovarlo scontato grazie al nostro codice sconto esclusivo!
Per rimanere sempre aggiornato sulle migliori novità dei giochi tavolo e sulle offerte del settore, iscriviti al nostro Canale Telegram