Tomb Raider Remastered: i primi 3 capitoli rimasterizzati nel 2024
Nel 1996 una giovane archeologa armata di due pistole, con una lunga treccia, pantaloncini molto corti e un body color verde acqua faceva il suo ingresso nel mondo videoludico, rivoluzionandolo inevitabilmente.
E no, non (solo) per l’aspetto fisico di Lara Croft, da sempre considerato accattivante (o, perlomeno, se facciamo riferimento alla sola saga principale). Grazie alla sua grafica 3D rivoluzionaria, alle ambientazioni coinvolgenti e agli stimolanti rompicapo, il videogioco Tomb Raider è stato capace di catturare fin da subito l’immaginazione dei giocatori di tutto il mondo.
Il controller originale, dotato di tasti direzionali, ha offerto un controllo preciso mentre i giocatori guidavano Lara attraverso terreni pericolosi e misteriosi. Tomb Raider ha saputo dimostrare con eleganza la perfetta sinergia tra le funzionalità della PlayStation, i dettagliati display CRT e gli intuitivi comandi direzionali, gettando così le solide fondamenta per la creazione di una saga intramontabile.
Ora, 27 anni dopo, Tomb Raider torna sulle console di nuova generazione con una versione Remastered.
I primi tre capitoli saranno interamente rimasterizzati per la gioia dei vecchi fan, con la possibilità anche di avvicinarne di nuovi. Per la prima volta in assoluto, infatti, potranno tutti provare l’esperienza completa con i livelli segreti sulle piattaforme moderne in questa collezione definitiva.
I primi tre capitoli verranno uniti in un unico pacchetto che sarà disponibile per le seguenti console:
- Playstation 4
- Playstation 5
- Nintendo Switch
- PC
- Xbox One
- Xbox Serie X/S
La data di rilascio è la stessa per tutte, ovvero il 14 febbraio 2024.
Tomb Raider Remastered conterrà anche delle espansioni:
- Tomb Raider I + l’espansione ‘The Unfinished Business’
- Tomb Raider II + l’espansione ‘The Gold Mask’
- Tomb Raider III + l’espansione ‘The Lost Artifact’
Oltre alla data di rilascio, il teaser trailer ha mostrato anche le prime immagini del lavoro dietro a Tomb Raider Remastered, realizzato dal team di Crystal Dinamics e Aspyr, che si confrontano con le grafiche originali di Eidos Interactive e Core Design.
Opinione personale: il lavoro di remaster a una prima occhiata è stato fatto principalmente su Lara. Tuttavia, le immagini sono più nitide e chiare, i paesaggi sono stati aggiornati, ma senza stravolgerli e, soprattutto, sembrerebbe essere assente la grafica “realista” che ha caratterizzato la trilogia reboot sviluppata per Square Enix. Insomma, lo stile a occhio ricorda molto quella che è la grafica dei giochi della seconda serie (ovvero Legend, Anniversary e Underworld, sempre sviluppati dalla Crystal Dinamics). Ma per avere un’idea completa dobbiamo sicuramente attendere il 14 febbraio!
Grazie al grandioso successo di Tomb Raider, questa celebre serie di videogiochi ha stabilito un legame inscindibile con la console PlayStation. Il rapporto tra Lara Croft e PlayStation è diventato leggendario, tanto quanto le avventure epiche, intrise di mistero e scoperte incredibili da lei affrontate. Dopo quasi un trentennio, infatti, Tomb Raider continua a essere uno dei videogiochi più amati e, volente o meno, è entrato di diritto nella storia di Playstation. Il suo viaggio è dunque lontano dall’essere giunto al termine.
In attesa di Tomb Raider Remastered, si possono acquistare diversi capitoli della saga su Amazon
.
Per rimanere aggiornati su Tomb Raider Remastered iscriviti al nostro canale Telegram, dove ogni giorno tra le altre cose pubblichiamo offerte e novità relative al mondo del gaming!