Viaggio Nerd in Giappone a Settembre 2024: tra tradizione e cultura pop! 🇯🇵 (SOLD OUT!)
Per moltissimi nerd il Giappone rappresenta la meta di un viaggio da sogno. Non solo questo paese è la patria degli anime e dei manga, ma è anche punto di riferimento per tantissimi altri aspetti dalla cultura pop: dai videogiochi alle carte collezionabili, dai film ai parchi divertimento.
Proprio per questo noi di Affari da Nerd, insieme all’agenzia Aretina Tours abbiamo unito le forze per organizzare questo viaggio di gruppo da sogno in Giappone!
A Settembre 2024 partiremo per un tour di 12 giorni, con diverse città da visitare – tra cui le immancabili Tokyo e Kyoto – ma soprattutto con tantissime attività e destinazioni per gli appassionati della cultura pop nipponica.
ATTENZIONE: Questo viaggio è stato fatto a Settembre 2024, per leggere il programma della nuova edizione Giugno 2025, clicca qui.
Indice
Il Viaggio in Breve
Viaggi da Nerd: Giappone 2024 – il nostro viaggio in breve:
- Quando: dal 6 al 18 settembre 2024
- Dove: 4 notti a Kyoto, 6 notti a Tokyo
- Voli: partenze possibili da Milano o da Roma
- Cosa rende unico questo viaggio:
- Il giusto mix tra storia giapponese e cultura pop
- Giornate con visite organizzate, trasporti privati e accompagnatori… ma anche diversi momenti liberi dedicati all’esplorazione personale
- Possibilità di visitare parchi divertimento esclusivi, come Universal Studios Japan, Tokyo Disneyland e Ghibli Museum
- Il Japan Rail Pass, con il quale raggiungere velocemente altre città in Giappone
- Due accompagnatori di Affari da Nerd per assicurarti il massimo del divertimento e indirizzarti nello shopping.
- Un gruppo di persone con i tuoi stessi interessi con cui fare amicizia!
Viaggio Nerd in Giappone: cosa prevede?
Il viaggio di gruppo in Giappone è previsto dal 6 settembre al 18 settembre 2024 con partenza da Milano o da Roma. Abbiamo scelto il periodo di settembre perché è il miglior compromesso tra le lunghe e belle giornate di fine estate, il clima non troppo caldo, e un prezzo interessante che evita l’altissima stagione. Il viaggio è ricco di “tappe nerd”, quindi non aspettatevi il solito tour del Giappone solo concentrato sui monumenti storici. L’obiettivo di questo viaggio è quello di trovare il giusto equilibrio tra la scoperta delle antiche culture e usanze giapponesi e le nostre passioni personali per la cultura pop.
Come vedrete leggendo il programma completo, dedicheremo gran parte delle mattine alla visita dei luoghi tradizionali (quindi templi, strutture architettoniche e parchi naturali), mentre il pomeriggio lo lasceremo per approfondire gli aspetti nerd del viaggio (con diversi suggerimenti per accontentare i gusti di tutti).
Sono inoltre stati previsti diversi momenti liberi per l’esplorazione delle città, la visita di parchi divertimento e musei, o per lo shopping sfrenato.
Tutte queste belle esperienze saranno poi condivise con un gruppo di persone con i nostri stessi interessi. Questo renderà il viaggio ancora più divertente, e siamo sicuri permetterà a tutti di fare nuove conoscenze e amicizie.
Infine, come piccolo regalo per tutti i partecipanti, abbiamo pensato a uno speciale taccuino con il quale potremo collezionare i timbri dei posti che visiteremo insieme, e che diventerà un bel ricordo del viaggio.
Programma completo
Vediamo ora il programma completo del nostro viaggio di gruppo in Giappone, giorno per giorno:
Giorno 1: 6 settembre 2024
Si parte! Volo da Milano o Roma, direzione Osaka! Pasti e pernottamento a bordo. Per maggiori informazioni sui voli, clicca qui.
Giorno 2: 7 settembre 2024
Arrivo nel pomeriggio all’Aeroporto del Kansai (Osaka). Accoglienza da parte di assistente parlante inglese e trasferimento con bus privato dall’aeroporto all’hotel prescelto a Kyoto, sistemazione e pernottamento.
Per la prima sera proporremo di fare una cena di benvenuto tutti insieme, in modo tale da riuscire a conoscerci meglio e scambiare due chiacchiere tra un piatto tipico giapponese e l’altro!
Giorno 3: 8 settembre 2024
Iniziamo ad esplorare Kyoto: visita di alcuni tra i più famosi e iconici templi di Kyoto. Si inizia con l’area nord della città con lo spettacolare Kinkakuji, il padiglione d’oro. Successivamente visiteremo il tempio Ryoanji con il suo famoso giardino zen e il bellissimo parco. Ci sposteremo quindi verso la zona ovest della città e ci addentreremo nell’intricata foresta di bamboo di Arashiyama. Bus privato al seguito per la mattinata. Biglietti di ingresso ai monumenti inclusi.
Pomeriggio libero per approfondimenti individuali. Serata libera, pernottamento in hotel.
Giorno 4: 9 settembre 2024
Kyoto: Seconda giornata alla scoperta della tradizione di Kyoto. La mattina visiteremo i templi Sanjusangendo e il complesso del Kiyomizu-dera con un bus privato e un’assistente parlante Inglese. Biglietti di ingresso ai monumenti inclusi.
Pomeriggio libero per approfondimenti individuali: qui consigliamo di visitare il vicinissimo Ghibli Studios Shop Kyoto, per poi proseguire verso il Pokémon Center di Kyoto e “a-too”, noto negozio di retrogamig della zona (uno dei pochi rimasti) famoso per avere dei prezzi molto convenienti su videogiochi, action figure e tanto altro!
Serata libera, pernottamento in hotel.
Giorno 5: 10 settembre 2024
Questa giornata è interamente libera e dedicata alle esplorazioni personali. Nel nostro viaggio è incluso il Japan Rail Pass, che ci permetterà di muoverci comodamente sulle velocissime linee ferroviarie giapponesi. Quindi per questo quinto giorno, abbiamo pensato a due escursioni che potremmo fare in gruppo, o suggerirvi singolarmente:
- Nara: prima capitale del Giappone, facilmente raggiungibile da Kyoto con treni locali in circa un’ora di viaggio. Lungo il percorso potremo fare una sosta al Fushimi – Inari, il santuario più iconico del Giappone con i caratteristici tunnel di “tori rossi”.
- Himeji: a due ore da Kyoto si trova Himeji, una città della prefettura di Hyōgo. Attrazione principale da fare è sicuramente il castello di Himeji, edificio militare. Si tratta di una delle più vecchie strutture del periodo Sengoku che sono giunte fino a noi. Dal 1993 è stato inserito nell’elenco dei Patrimoni dell’umanità dell’UNESCO.
- Osaka: (appena 15 minuti di treno veloce da Kyoto) per una giornata nella pittoresca zona di Namba, con le vie dello shopping nerd di Den Den Town, Otaku Road e la più tradizionale Doguyasuji. Per pranzare c’è l’opzione street food nella vicinissima Dotonbori.
- Universal Studios Japan, sempre raggiungibile in treno. I biglietti di ingresso al parco dovranno essere acquistati autonomamente. Seguiranno informazioni a riguardo sulle tempistiche di acquisto on line.
Serata libera, pernottamento in hotel
Giorno 6: 11 settembre 2024
Ci spostiamo da Kyoto a Tokyo: il nostro viaggio in Giappone prosegue con il trasferimento a Tokyo con treno proiettile (Shinkansen).
Pomeriggio libero per approfondimenti individuali.
NB: Nella mattina di questa giornata trasferimento del bagaglio principale a Tokyo che ritroverete il giorno successivo nell’hotel Daiichi Ryogoku.
Sistemazione all’Henna Hotel di Asakasa (per una notte). Questo hotel ha la particolarità di essere gestito interamente da Robot, per un’esperienza fuori dal comune.
Serata libera e pernottamento
Giorno 7: 12 settembre 2024
Check-out dall’Hotel dei Robot, e giornata libera a Tokyo o nei suoi dintorni. Ecco un suggerimento:
- Kamakura: poco distane da Tokyo (1 ora circa di treno). Qui si può ammirare il Grande Buddha.
Tardo pomeriggio check – in all’hotel Daiichi Ryogoku, dove ritroveremo i bagagli spediti il giorno precedente da Kyoto. Serata libera e pernottamento in hotel.
Giorno 8: 13 settembre 2024
Tokyo: In mattinata visita Parco di Ueno, al pittoresto mercato di Ameya Yokocho e all’iconico quartiere di Akihabara, l’Electric Town, famoso in tutto il mondo fra gli appassionati di manga, anime e videogiochi.
Proseguiremo quindi le visite allo storico quartiere di Asakusa, sulle sponde del fiume Sumida, e al grande tempio Senso-ji.
Da Asakusa a bordo di un traghetto disegnato dal mangaka Leiji Matsumoto, che sembra uscito dalle sue saghe di Capitan Harlock, raggiungeremo, attraverso vedute mozzafiato dal fiume Sumida, la fantastica baia di Odaiba. Da qui potremo godere di una vista spettacolare sulla città e ammirare il Grande Gundam.
L’intera giornata sarà gestita con bus e assistente parlante inglese. Ingressi e biglietti inclusi.
Serata libera, pernottamento in hotel.
Giorno 9: 14 settembre 2024
Tokyo (opzionale): Giornata dedicata alla visita al Museo Ghibli. Non si tratta di un parco divertimenti, bensì di un vero e proprio “museo” dedicato alla storia dello studio di animazione giapponese più famoso al mondo. Qui sono presenti vari spot dedicati ai film dello Studio Ghibli e diverse mostre.
Saremo accompagnati con i mezzi pubblici da assistente locale parlante inglese. I biglietti di ingresso al museo dovranno essere acquistati autonomamente. Seguiranno informazioni a riguardo sulle tempistiche di acquisto on line.
Rientro in autonomia, serata libera e pernottamento in hotel
Giorno 10: 15 settembre 2024
Per questa giornata a Tokyo non sono previste visite programmate, ma abbiamo pensato a diversi suggerimenti:
- Quartiere di Shinjuku: Il quartiere comprende una parte orientale, che ospita vivaci nightclub e locali di karaoke illuminati da insegne al neon, e un “distretto dei grattacieli”, con bar e ristoranti all’interno di hotel di lusso. Il Tokyo Metropolitan Government Building è rinomato per l’osservatorio panoramico (gratuito) con una vista mozzafiato sulla città.
- Pokémon Café & Pokémon Center: per gli amanti dei mostriciattoli giapponesi più famosi del mondo proponiamo questa mezza giornata a tema. Le due località si trovano una di fianco all’altra. Attenzione: per prenotare al Pokémon Café è meglio prenotare almeno 3 mesi prima, per questo suggeriamo a chi vorrà di confermare la prenotazione (seguiranno ulteriori informazioni).
- teamLab Borderless – MORI Building DIGITAL ART MUSEUM: a circa 40 minuti di distanza con i mezzi dalle altre due località sopra riportate è situato il museo di arti visive. teamLab Borderless è un mondo di opere d’arte senza confini, un museo senza mappa creato dal collettivo artistico teamLab.
Serata libera e pernottamento in hotel.
Giorno 11: 16 settembre 2024
La proposta opzionale per questo giorno sarà di visitare il parco divertimenti di Tokyo Disneyland, o Tokyo Disney Sea. In particolare quest’ultimo è da molti considerato il parco Disney più bello del mondo per via delle ambientazioni iconiche e delle attrazioni uniche.
Saremo accompagnati con i mezzi pubblici da assistente locale parlante inglese. I biglietti di ingresso al parco dovranno essere acquistati autonomamente. Seguiranno informazioni a riguardo sulle tempistiche di acquisto on line.
Rientro in autonomia.
Serata libera e pernottamento in hotel
Giorno 12: 17 settembre 2024
Mattinata libera, in seguito alla quale proporremo di a fare un ultimo pasto insieme in territorio Giapponese, così da salutarci bene prima di avviarci in aeroporto nel tardo pomeriggio .
Tardo pomeriggio (h. 18:00 circa): trasferimento privato nell’ aeroporto di Tokyo Narita in tempo utile per il volo di rientro.
Pasti e pernottamento a bordo.
Giorno 13: 18 settembre 2024
Italia (Milano o Roma): Arrivo in Italia. Fine dei nostri servizi.
Voli
Come già specificato, i voli partiranno da Milano e da Roma.
PARTENZA:
- Da Milano:
- Milano Malpensa / Dubai: decollo 6 settembre alle 14.05, atterraggio 22.10 con il volo EK0205
- Dubai / Osaka: decollo 7 settembre alle 03.00, atterraggio 17.15 con il volo EK0316
- Da Roma:
- Roma Fiumicino / Dubai: decollo 6 settembre ore 15.25, atterraggio 23.15 con il volo EK0098
- Dubai / Osaka: decollo 7 settembre ore 03.00, atterraggio 17.15 con il volo EK0316
RITORNO:
- Verso Milano:
- Tokyo Narita / Dubai: decollo 17 settembre alle 22.30, atterraggio alle 4.10 con il volo EK0319
- Dubai / Milano Malpensa: decollo 18 settembre alle 09.45, atterraggio alle 14.20 con il volo EK0205
- Verso Roma:
- Tokyo Narita / Dubai: decollo 17 settembre alle 22.30, atterraggio alle 4.10 con il volo EK0319
- Dubai / Roma Fiumicino: decollo 18 settembre alle 9.10, atterraggio alle 13.25 con il volo EK0097
Prenota
ATTENZIONE: IL VIAGGIO É SOLD OUT: non ci è più possibile accettare nuove prenotazioni
Se il programma di questo viaggio di gruppo in Giappone ti piace e vuoi partire con noi, compila questo form e verrai ricontattato per finalizzare la prenotazione!
Note legali: Il viaggio è proposto in collaborazione con
Aretina Tour Operator S.r.l
Via Ubaldo Pasqui 11/13 – 52100
Arezzo
+39 0575 902564
gruppi@aretinatours.com
www.aretinatours.com
P. IVA 02450420514
Cod. SD SUBM70N
REA AR- 215462
Ass. NOBIS Fondo Garanzia
N° 6006002175/R
Polizza ass. RC Europassistance
N° 4309686