Wicked Brick: vetrinette, espositori e stand per i tuoi set LEGO
Se il completare la costruzione di un set LEGO è una delle grandi soddisfazioni di ogni AFOL, altrettanto soddisfacente è esporre il modello completo nella propria libreria o mensola, per ammirarlo in tutto il suo splendore.
Nella community di appassionati si è manifestato il desiderio di donare ai set in esposizione un tocco di eleganza in più, assieme all’esigenza di esporre la propria collezione di Minifigures in maniera ordinata ed efficace.
WickedBrick.com è un sito inglese che offre una grande varietà di prodotti pensati per l’esposizione di set LEGO e Minifigures: in questa guida approfondiremo gli articoli presenti nel loro catalogo e le iniziative, gli sconti e promozioni attive sul loro sito.
AGGIORNAMENTO BREXIT: Wicked Brick assicura che NON ci saranno costi aggiuntivi al momento della consegna per chi acquista dall’Unione Europe (e dall’Italia), grazie alle spedizione DDP di DHL. Maggiori informazioni in questa pagina.
Tipologia di prodotti
Il catalogo di WickedBrick è molto vasto ed i prodotti vengono suddivisi in quattro categorie:
Vetrinette
Le vetrinette sono la tipologia di espositore principale: una vetrinetta è di fatto una teca trasparente in cui inserire il proprio set LEGO.
Ogni Vetrinetta è accompagnata da una basetta rigida, chiamata stand, su cui poggiare sia il modello che la teca trasparente.
Come si può notare dalle immagini, per molti set sono disponibili dei fondali adesivi con cui creare un piccolo scenario alle spalle del modellino LEGO.
Nella scheda prodotto è possibile selezionare la versione con fondale incluso, oppure la versione senza fondale.
Molte basette vengono fornite con una targhetta serigrafata con su scritto il codice del set LEGO esposto ed il numero di pezzi da cui è composto.
Il catalogo include vetrinette per molti set LEGO Star Wars, Technic, Architecture, Creator e BrickHeadz: sarà sufficiente utilizzare la funzione “cerca” del sito inserendo il codice del set LEGO per trovare tutti prodotti corrispondenti.
Le vetrinette consentono in un’unica soluzione di esporre in maniera elegante il proprio set LEGO, e contemporaneamente risolvere il problema della polvere che si deposita sui modelli.
Stand
Molti collezionisti preferiscono esporre i set LEGO senza vetrinetta: su WickedBrick è possibile acquistare Stand privi di teca trasparente.
Oltre ai classici Stand “semplici”, su cui poggiare un set che riesce a stare in equilibrio autonomamente, WickedBrick offre anche Stand più articolati.
Stiamo parlando di Stand che con la loro forma particolare riescono ad inclinare il modello LEGO per esaltarne al meglio le geometrie.
Il catalogo di stand privi di vetrinetta è piuttosto fornito e riesce a coprire una grande numero di set LEGO, per cui ti consigliamo di dare un’occhiata alla pagina dedicata sul sito ufficiale Wickedbrick.
Espositori per Minifigures
Questi espositori sono pensati appositamente per accogliere le minifigures della propria collezione. Anche gli espositori per Minifigures sono disponibili in doppia versione: La versione “completa” (Teca trasparente + base), oppure in versione solo Stand.
Sono disponibili espositori di diversa grandezza: si parte da espositori pensati per 2 minifigures, fino a ad espositori per 100 Minifigures!
Ogni ripiano è provvisto delle classiche sporgenze a cui agganciare le Minifigures, così da rimanere sempre ben salde all’espositore.
Espositori da parete
Esiste poi la variante degli Espositori da parete, pensati appositamente per essere fissata ad un muro o a una superficie verticale. Questo tipo di espositore è maggiormente utilizzato per l’esposizione di Minifigures, ma su Wickedbrick.com si trovano soluzioni anche per alcuni set particolari, come il LEGO Saturn V:
Come dicevamo anche per le Minifigures sono disponibili espositori da parete, personalizzabili sia in termini di numero di ripiani che per numero di Minifigures posizionabili in un ripiano.
Ogni ripiano dell’espositore possiede delle sporgenze a cui agganciare le Minifigures, in modo da evitare che queste cadano accidentalmente.
Il catalogo presenta diverse configurazioni per coprire collezioni con un numero modesto di minifigures a quelle più ricche, quindi ti invitiamo a sfogliare l’elenco presente sul sito ufficiale Wickedbrick.
Promozioni
Su Wickedbrick. com si organizzano promozioni stagionali, spesso offrendo omaggi gratuiti in seguito all’acquisto di Stand e vetrinette.
Ad esempio, per il mese di dicembre 2020 è sata condotta la promozione “LIMITED EDITION Minifigure display cases“: dal 18 al 21 Dicembre, con acquisti superiori a 35£, venne aggiunto in omaggio un espositore premium per Minifigure, decorato con un fondale di colore bianco.
L’omaggio di dicembre era in realtà il 5° di una serie di espositori omaggio offerti nei mesi precedenti: per il mese di novembre l’espositore premium aveva un fondale con colorazione gialla.
Per rimanere aggiornati sulle promoziohttps://tidd.ly/3ooJj3Hni attive sul Wickedbrick.com vi invitiamo a visitare l’apposita sezione sul loro sito ufficiale.
Recensione Wicked Brick
Abbiamo effettuato un ordine per testare la qualità di vetrinette, stand e espositori per minifigures. In particolare, abbiamo testato i seguenti prodotti:
- Vetrinetta (set LEGO Creato Apollo 11 Lander)
- Stand (set LEGO Ideas International Space Station)
- Espositore per minifigures (singolo)
Ecco quindi le nostre considerazioni su imballaggio, montaggio e qualità dei prodotti realizzati da Wicked Brick!
Recensione: Vetrinetta
La vetrinetta arriva sotto forma di kit da assemblare. Il kit è inserito all’interno di una confezione rigida e rivestita in pluriball, che ci ha trasmesso una sensazione di alta protezione dagli urti:
Contenuto della confezione
Il kit di montaggio contiene tutto il necessario per costruire la vetrinetta:
- 5 pannelli in plexiglass trasparente
- 2 pannelli in plexiglass nero lucido
- 4 elementi di collegamento + viti in metallo
- Libretto di istruzioni
Fase di montaggio – teca trasparente
Tutti i pannelli in plexiglass sono protetti da entrambi i lati con uno strato di plastica protettiva, utile per proteggere i pannelli da graffi durante il trasporto. I pannelli hanno un discreto spessore e sono decorati da una rifinitura lungo il perimetro esterno.
Prima di partire con la fase di montaggio sarà ovviamente necessario rimuovere le plastiche protettive da tutti i pannelli.
Il montaggio è abbastanza rapido e non richiederà più di 30 minuti: seguendo le istruzioni, abbiamo unito i pannelli trasparenti tra loro avvitando gli elementi di collegamento in metallo tramite gli appositi fori.
Ogni pannello presenta poi delle rientranze che vanno ad incastrarsi nel pannello successivo, il tutto per fornire ulteriore stabilità alla vetrinetta.
il quinto pannello trasparente assume la funzione di “faccia superiore” della teca, e non presenta fori perché viene fissato alla struttura tramite incastro:
Fase di montaggio – basetta
La basetta è costituta da due pannelli neri lucidi: il pannello più grande accoglierà la teca trasparente, mentre il pannello più piccolo accoglierà il set LEGO.
I due pannelli si agganciano tra loro tramite due forti magneti, che si sono rivelati molto efficaci nell’eseguire il loro compito.
Come si nota dall’immagine precedente, al centro della basetta sono presenti 4 piccole sporgenze circolari: sono il punto di aggancio per il Set LEGO Apollo 11.
Le varie aperture rettangolari sul perimetro esterno hanno il compito di accogliere la vetrinetta trasparente:
Conclusioni
La vetrinetta è risultata davvero stabile e solida una volta montata completamente. La sensazione di eleganza ci è stata trasmessa all’istante: i pannelli della teca sono molto trasparenti e questo fattore, unito alla lucidità della basetta nera, donano al set una nuova veste.
La qualità del prodotto è indiscutibilmente alta, e in aggiunta la protezione dalla polvere è totale perché non vi sono aperture attraverso cui questa può entrare.
Non abbiamo dei “contro” da segnalare, se non forse quello relativo alle impronte digitali che vengono a formarsi durante il montaggio dei vari pannelli trasparenti e neri: come dicevamo non è un vero e proprio “contro”, perché una veloce pulizia prima di esporre definitivamente la teca è difatto un passaggio obbligato.
Recensione: Stand
Anche lo stand arriva sotto forma di kit di montaggio, e anche in questo caso la confezione rigida in pluriball offre ottima protezione durante il trasporto all’interno del pacco.
Il kit di montaggio di questo stand è composto da:
- Elementi di sostegno in plexiglass trasparente
- Base in plexiglass nero lucido
- targhetta espositiva in plexiglass e serigrafata
Anche in questo caso, tutti i pannelli in plexiglass sono rivestiti da una plastica protettiva che andrà rimossa prima della fase di montaggio:
La basetta nera presenta dei fori rettangolari in cui inserire i supporti trasparenti tramite incastro.
Una volta inseriti tutti gli elementi trasparenti, lo stand è completato:
Conclusioni
Il set LEGO si inserisce perfettamente sui supporti trasparenti, con un leggero incastro che ne assicura la stabilità.
Questo specifico set ci permette di fare una considerazione sugli stand Wicked Brick: in questo caso utilizzando lo stand Wicked Brick con base l’esposizione del set è migliorata notevolmente.
I pannelli trasparenti accentuano ancora di più l’effetto “fluttuante” che ci si aspetta dalla stazione spaziale internazionale.
Per quanto riguarda lo shuttle, i vari velivoli, e le microfigures, tutti trovano posto sulla basetta nera grazie agli appositi Stud su cui agganciare i mattoncini LEGO. L’inclinazione che lo stand dona allo shuttle è una chicca molto aprezzata.
La targhetta trasparente serigrafata trova posto invece davanti al modello, e riporta il numero del set, il numero di pezzi e delle rappresentazioni grafiche dello shuttle e della stazione spaziale.
Nessun “contro” da segnalare, in quanto lo stand è solido e robusto, e il modello LEGO si posiziona perfettamente e mantiene la sua posizione con stabilità.
Recensione: Espositore per Minifigure
L’espositore per Minifigures è sostanzialmente identico all’espositore per set con Vetrinetta che abbiamo recensito poco più su: i materiali della vetrinetta sono gli stessi e quindi godono delle stessa solidità e stabilità di cui abbiamo parlato precedentemente.
Abbiamo provato un espositore ricevuto in omaggio con l’acquisto degli altri due prodotti: abbiamo sfruttato una delle tante promozioni stagionali organizzate su WickedBrick.com.
Questo espositore omaggio è dedicato all’esposizione di una sola minifigures, con l’aggiunta di un pannello posteriore con fondale.
Anche per gli espositori di minifigures, sono presenti 4 pannelli di plexiglass trasparenti (per la teca) e due pannelli neri lucidi (per la base).
La base poi presenta delle sporgenze a cui agganciare le minifigures.
L’effetto finale è sicuramente soddisfacente. La minifigure acquisisce subito un connotato “premium” e l’esposizione è davvero gradevole grazie anche alle rifiniture presenti sulla basetta e sulla teca trasparente.
Abbiamo provato la versione per una singola minifigure, ma dopo aver toccato con mano le teche e gli stand ci sentiamo di estendere queste nostre considerazioni anche agli espositori per un numero maggiore di minifigures, poiché a variare sono solamente le dimensioni e non i materiali utilizzati.