Earthborne Rangers: la nostra recensione
In occasione di Modena Play 2023, i nostri amici di Fantasia Edizioni hanno dato a noi e ad altri la possibilità di sperimentare in prima persona l’attesissimo progetto Earthborne Rangers.
In questo gioco, gli uomini del futuro, dopo essere riusciti a sventare l’apocalisse, tornano alle proprie radici, vivendo in armonia con la terra e i resti delle grandi civiltà antiche.
Venticinque secoli fa, il mondo stava sospeso sul baratro della distruzione. Le Grandi Calamità (inquinamento, carestia, devastazione climatica) minacciavano di fare a pezzi il nostro ecosistema e di rendere questo mondo nient’altro che una miserabile landa desolata. Tutto sembrava indicare che l’Umanità avrebbe inevitabilmente ceduto. Che, alla fine, si sarebbe dovuta piegare a una tragica e fin troppo prevedibile auto-estinzione.
Ma, di fronte a morte certa, le sempre belligeranti nazioni della Terra riuscirono in quell’unica cosa che nessuno si aspettava sarebbe successa. Riuscirono a unirsi.
Capocronache del Secondo Concilio, Tishala Saidik. Terzo Ciclo, 8433 C.C.
Earthborne Rangers in Breve
Tra i tanti generi ludici, Earthborne Rangers può essere etichettato come un gioco di carte cooperativo personalizzabile da 1 a 4 giocatori. In termini tecnici, lo si definisce un LCG (Living Card Game). Il gioco però presenta importanti elementi ruolistici ed è governato non dalla ricerca dell’efficienza e del punteggio, ma dall’avventura, dal rischio e dalla storia.
Non si tratta dunque della solita “insalatona di punti” o Eurogame da “paralisi d’analisi”. Al contrario, è un’esperienza molto interattiva – che prende la forma di una Campagna – tra i giocatori e questo fantastico mondo noto come ”La Valle”.
- Tema del Gioco: avventura, esplorazione, natura
- Meccanica: costruzione del mazzo, cooperativo, narrativo
- Durata: partite da 1 a 3 ore circa
- Giocatori: da 1 a 4
- Lingua: Italiano
- Editore: Fantasia Edizioni
- Anno: 2023
- Prezzo di listino: 99,90€
Cosa trovo nella scatola di Earthborne Rangers?
All’interno della box si trovano:
- 540 carte divise tra loro per formare i mazzi costituenti il mondo di gioco;
- 82 Segnalini da usare nel corso della partita;
- 1 bellissima mappa della Valle;
- 1 Regolamento, molto chiaro e esaustivo;
- 1 Guida alla Campagna: pezzo forte della confezione di gioco, essa “darà vita alle carte” creando la narrazione durante le partite.
Giocare a Earthborne Rangers
Costruire un mazzo per la prima avventura
Ogni Campagna inizia con la fase di deckbuilding, strutturata per rendere ogni mazzo sempre diverso e personalizzabile sotto ogni punto di vista da chi lo compone. Earthborne Rangers implementa un sistema a specializzazioni prendendo spunto dal mondo dei Giochi di Ruolo: il giocatore determina i propri punteggi di caratteristica, cioè le sue capacità fisiche e mentali attraverso la scelta di una Carta Aspetto, che stabilisce quanta energia avranno a disposizione ciascuna delle quattro risorse di gioco per ogni turno.
Si passa poi, tramite le carte Origine, al background del personaggio, cioè l’occupazione del Ranger prima di dedicare la sua vita alla difesa della Valle. In seguito, con le carte Specialità, è il momento di pensare al presente. Queste carte riflettono in che modo il Ranger si è messo al servizio della Valle. Gli ultimi passaggi riguardano il carattere e gli interessi personali del Ranger, che determineranno le ultimissime carte del mazzo.
Alla fine, il giocatore avrà un mazzo di 30 carte che potrà comunque migliorare nel corso della Campagna. Queste carte possiedono gli effetti più disparati, in un modo che crea una vera e propria personalizzazione del personaggio. Grazie a tutte le scelte a disposizione, due Ranger con un mazzo identico non metteranno mai piede nella Valle.
Ogni carta inclusa nel mazzo avrà inoltre un’icona di Approccio, che conferirà un secondo tipo di utilizzo ad ognuna di esse, permettendo di vincolare più impegno alle prove. In questo modo si aiuta il Ranger negli aspetti di caratteristica in cui è più debole.
Giocare una partita
Una volta iniziata la campagna, ci si trova immersi in un mondo meraviglioso con cui interagire per mezzo del nostro mazzo di carte.
Ogni sessione di gioco rappresenta una giornata nella Valle e finisce quando i Ranger decidono di accamparsi per la notte o perché troppo stanchi o malconci per proseguire.
L’implementazione della meccanica dell’affaticamento è molto interessante, se si scelgono determinate azioni o si è costretti a compierle a causa di pericoli, andremo a perdere temporaneamente carte dal nostro mazzo, il che renderà sempre più impegnativo proseguire nel corso dei round di gioco, fornendo un ulteriore spunto strategico alle partite.
Interagire con la Valle
Le Prove di Earthborne Rangers
Ogni Ranger può interagire con la Valle e le sue creature, sfruttando le proprie abilità e le azioni disponibili sulle carte in gioco, ma ogni azione comporta una reazione… Creature, luoghi e tempo atmosferico sono sempre vivi e, talvolta, pericolosi.
L’attività di gioco principale è risolvere delle Prove. Quasi tutte le azioni dei Ranger infatti dovranno essere ”tentate” e riusciranno solo se essi si saranno ”impegnati” a sufficienza. La maggiorparte delle carte che si trovano in gioco presenta delle azioni che il Ranger potrà tentare mediante una Prova: scegliendo di intraprenderla, il Ranger deciderà con quando impegno la compierà vincolando segnalini energia e carte con approccio corrispondenti, se il risultato sarà maggiore o uguale alla difficoltà della prova questa avrà successo.
Verrà però pescata una carta sfida, per non rendere troppo prevedibile il risultato. Queste carte, oltre ad aumentare o diminuire la difficoltà delle prove, posseggono un simbolo che attiverà effetti su tutte le carte in gioco con il simbolo corrispondente, ed è proprio questo aspetto che darà vita alla Valle.
Finita la giornata è tempo per riposarsi e aggiornare il nostro registro della campagna per non perdere traccia dei nostri progressi e prepararci alla prossima avventura!
Immergersi nel mondo di Earthborne Rangers
Per creare una sensazione più immersiva possibile, Earthborne Rangers, utilizza una terminologia molto ”alla mano”. Le carte in gioco si divideranno in carte a Portata dei Ranger, che indicano gli elementi nelle immediate vicinanze all’azione, Lungo la Via, rappresentanti ciò che si incontra muovendosi all’interno della Valle e nell’Ambiente Circostante, che come il nome fa ben intuire contengono tutte le carte riguardanti l’ambiente in senso più ampio, come per esempio la carta meteo e la carta luogo attuale.
Questa scelta di parole, unita al manuale della campagna “bello ciccione” (che fornirà spunti di storia, missioni e anche tranelli man mano che determinate carte entrano in gioco) fa sentire i giocatori davvero un tutt’uno con le peripezie dei Ranger.
Impegno per l’Ambiente nella produzione di Earthborne Rangers
Coerentemente al tema scelto, la produzione di questo gioco ha avuto un’impronta ecologica il più piccola possibile.
I materiali adottati sono infatti interamente riciclabili ed eco-friendly, ma senza sacrificare la solidità e la qualità finale: carta certificata FSC o comunque realizzata senza l’apporto di materiali inquinanti. Niente plastiche, packaging petrol-chimico o altre disgrazie per la Terra.
Nel mondo dei giochi da tavolo questo è un grande gesto e ci auguriamo che altri editori (anche tutti, lasciatecelo dire!) seguano questo bellissimo esempio!
A chi potrebbe piacere Earthborne Rangers?
Earthborne Ranger è un titolo molto corposo, non stiamo sicuramente parlando di un gateway game per neofiti dei giochi da tavolo, soprattutto per la considerevole durata della campagna. Riesce però, mediante scelte accurate, a non risultare eccessivamente complesso nelle meccaniche, e con il suo tema e focus sulla storia potrebbe diventare il primo vero LCG a strappare il velo dell’elitarietà che da sempre contraddistingue il genere.
Consigliamo questo gioco, in primis, a tutte le persone amanti dei giochi di carte, ma anche ai giocatori che cercano titoli pieni di lore e si divertono a vivere e raccontare storie fantastiche, ed infine a tutti coloro che hanno il desiderio di tuffarsi in un’avventura e provare un modo davvero nuovo di giocare.
Il nostro parere su Earthborne Rangers
La Campagna di Earthborne Rangers offre un’esperienza diversa dal comune gioco da tavolo. L’obiettivo dei creatori era creare un Open-World liberamente esplorabile e pieno di segreti, come quello a cui ci sta abituando l’universo dei videogiochi (basti pensare a titoli come Elden Ring o Breath of the Wild). Su questo, a parere nostro, ci sono riusciti alla grande!
In questo modo Earthborne Rangers somiglia quasi più a un gioco di ruolo che ad un ordinario gioco da tavolo: un insieme di meccaniche e sistemi che mirano a trasportarci in un mondo vivo e liberamente esplorabile, mutabile e in cui il nostro viaggio stesso è la destinazione verso cui si muove la storia. Starà a te, però, scoprire dove questa avventura può portarti!
Nel corso delle partite, come dei veri Ranger che si ambientano all’ambiente circostante e imparano dai loro errori, abbiamo provato un senso di realizzazione soprattutto nella gestione della fatica e della scelta delle azioni, apprezzando così l’ottima scalabilità del gioco.
Voti:
- Originalità: 9
- Materiali: 7
- Complessità / Peso: 8
- Rigiocabilità: 10
- Scalabilità: Alta
- Qualità/Prezzo: 8
Noi di Affari da Nerd consigliamo questo boardgame particolare soprattutto per l’ambientazione, in quanto la capacità di far immergere il giocatore nel mondo della Valle è il fulcro fondamentale su cui si regge il gioco. Personalmente troviamo l’ambientazione incredibile e perfettamente al servizio delle meccaniche di gioco, in quanto riesce a donare un senso di stupore e meraviglia ad ogni carta che viene pescata, arricchendo il gameplay che risulta profondo, stragetico e ben bilanciato.
Dove posso acquistare Earthborne Rangers?
Questo prodotto è un esclusiva di FantasiaStore. Il prezzo di listino è di 99,90€.
Prima di procedere con l’eventuale acquisto ricordati inoltre del nostro codice sconto esclusivo valido su tutti i prodotti non in offerta!
Per rimanere sempre aggiornato sulle migliori novità dei giochi tavolo e sulle offerte del settore invece ti invitiamo a iscriverti al nostro Canale Telegram.
Trattandosi di un Gioco di Carte, vi ricordiamo la nostra guida alle bustine protettive e vi lasciamo un link alle bustine più adatte a questo gioco!